un cuore per dirti grazie!

Prima infornata del mese di novembre.. una serie di cuori che possono servire per chiudere un pacchetto, da regalare ad una amica, da appendere ad una maniglia e perche no.. per un albero total white a Natale. Se non avete il cernit a casa provate con la pasta al sale o con la pasta di mais avendo l'accortezza poi di proteggerli con una passata di protettivo o smalto trasparente!

Qui di seguito i miei consigli su come realizzare quelli che vedete nelle foto, naturalmente largo alla fantasia! La possibilità di cambiare colori, scritte e fantasie è infinita!
Materiale occorrente:
- fimo o cernit bianco opaco
- un piano di lavoro pulitissimo
- un mattarello
- uno stampino per biscotti a forma di cuore (che potete trovare in tutti i casalinghi)
- degli stampini a forma di lettere e numeri (che potete trovare qui )
- timbri a motivo pizzo (che potete trovare qui )
- uno stuzzicadenti

Stendete la pasta in modo sottile aiutandovi con un mattarello, assicuratevi che non ci siano residui di cernit, polveri o pelucchi perchè sulla pasta bianca si vedono tantissimo! Imprimete prima la vostra scritta o il vostro decoro, e con lo stampino a forma di cuore cercate di centrare il disegno. Rimuovete la pasta in eccesso e con uno stuzzicadenti praticate uno o due forellini! infornate a 130°C per 30 minuti!
Per questi cuori  ad effetto finta maglia invece ho preparato dei rotolini sottili e lunghi di pasta, li ho piegati a metà e li ho ruotati e girati tra di loro per ottenere una stringa doppia,  li ho avvicinati per unirli in righe ed ho premuto lo stampino a cuore ritagliando le parti in eccesso.
Buon divertimento! 




2 commenti:

  1. Essendo sprovvista di Cernit e Fimo, cosa potrei usare in alternativa? Attendo un suo prezioso consiglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamoci pure del tu! Un'ottima alternativa è la pasta di mais a freddo. Ti servono due bicchieri di amido di mais (al supermercato trovo la marca Maizena), un bicchiere di colla vinilica e due cucchiaini di olio johnson. Metti tutto in una terrina e mescola e impasta con le mani aggiungendo un po di amido se ti sembra appiccicoso, fino a quando il composto diventa uniforme. Prepara i tuoi cuori e lasciali asciugare all'aria o su un calorifero!

      Elimina

 
l'ape e la cicala